Si è insediato il Coordinamento delle Professioni Tecniche della Città Metropolitana di Reggio Calabria come preannunciato all’ultima Assemblea del 22 dicembre 2023. Un grande obiettivo raggiunto, non solo per la Nostra Categoria, ma per tutte le Professioni tecniche della Città Metropolitana.
Nella Prima seduta del Coordinamento neoformato, tenutasi presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria il 25 marzo u.s., insieme agli altri Presidenti, è stato siglato l’Atto Costitutivo del Coordinamento.
Il Coordinamento, rappresenterà circa settemila professionisti distribuiti sull’intero territorio della Città Metropolitana, ed ha, tra gli altri, il principale obiettivo di condividere risorse, competenze e organizzazione, ma anche valorizzare il ruolo delle Professioni Tecniche nelle sedi Istituzionali Metropolitane, al fine di proporre nuovi modelli di sviluppo del territorio. Verranno inoltre affrontate insieme le criticità legate al mondo delle professioni tecniche, rispetto alle quali si indicheranno in modo coordinato specifici percorsi risolutivi.
È proprio il rapporto con le Istituzioni e con il Territorio uno dei fattori rilevanti che ha spinto i singoli Ordini a coordinarsi, consentendo così di proporsi come “interlocutore privilegiato” e strategico in grado di rappresentare in forma unitaria gli obiettivi e le proposte di tutti i professionisti tecnici del territorio.
Il Presidente
Dott. Forestale Antonino Sgrò